Per la prima volta ho sperimentato anch'io il video-giornalismo: sono entrato insomma nella dimensione che privilegia il rigore formale alla sperimentazione del contenuto.
Mi sono imposto come regola la minimizzazione dell'errore, cercando di fare domande brevi e relativamente semplici per la persona chiamata a rispondere. Ovviamente, però, l'imprevisto è capitato comunque. Di fronte al microfono c'era Luciano Garofano, il tenente colonnello dei carabinieri che dirige i Ris di Parma. In altre parole è colui che supervisiona l'equiovalente italiano di Csi, la polizia scientifica che indaga sulle tracce invisibili a occhio nudo: capelli, frammenti di pelle o altre minime tracce biologiche. Oggetto della discussione erano i massimi sistemi filosofici: tutela della privacy, banche dati biologiche, lotta al crimine. Nulla però è servito a intimidire il custode del Baraccano di Bologna, che, in completa tranquillità, ha strattonato il colonnello dicendogli che, se aveva bisogno del bagno, lui poteva accompagnarlo lungo gli intricati corridoi del vecchio chiostro.
L'imprevisto occorso chiacchierando con il colonnello garofano è stato tagliato, ma la sua intervista e le altre realizzate all'interno della Festa della Musica e della genetica sono online nel sito della manifestazione. Basta cliccare sulla voce Webmagazine.
Buon ascolto e buona visione (solo per chi ha disponibilità di banda...):
Sito della Festa della Musica e della Genetica
Nessun commento:
Posta un commento