lunedì, febbraio 05, 2007

Lucky? No, civilised

"E' perche' ho fatto un incidente", mi ha spiegato Peter evidentemente spronato a parlare dal mio sguardo interrogativo.

Il buon uomo, che ormai si e' stancato della birra e beve solo vodka, ha provocato un bel macello, sbriciolando macchina e persone dopo una sbronza. La polizia gli ha ritirato a lungo la patente e infine l'ha rimesso in strada sub conditio. E in Australia la sub conditio e' molto concreta. E' un alcol tester collegato alla centralina dell'auto. Peter vi deve soffiare copiosamente dentro ogni volta prima di partire. Se il suo alito fa segnare un valore al di sotto dello 0,02, l'auto parte, altrimenti tutti fermi... probabilmente per un altro goccetto.

Peter, che ora avra' sui 60 anni, dopo sei anni a Melbourne, ha vissuto per gran parte della sua vita a sud di Botany Bay, lungo l'esturario di un enorme fiume, circa a 30 Km dal centro di Sydney. "Ci sono cresciuto qui" mi ha detto l'altro giorno mentre ripulivano il porticciolo privato di una casa. "Facevo sci d'acqua e andavo in barca a vela ogni giorno. Ora invece non faccio piu' nulla. Ho ancora la barca ma ci vado solo per godermi la pace e bere un po'. Sai, mi piacciono questo tipo di cose".

Il posto in effetti si presta a una vita da vecchio West. E' abbastanza civilizzato per avere tutti i comfort, ma abbastanza selvaggio per sentire solo il rumore di qualche barca e il gorgheggio della marea che risale dal vicino oceano. Peter vi ritorna tre volte a settimana. "Noi lavoriamo solo quattro giorni a settimana" mi dice infatti posando la sua motosega.
"Che culo", gli rispondo. "Sei proprio fortunato".
"No, siamo solo civilizzati".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO LE FOTO,VOGLIAMO LE FOTO,VOGLIAMO LE FOTO !!!

solita domandina stupida: ma che ore sono lì da te ??

inutile chiederti se stai bene...

Edo

silviomini ha detto...

Ne ho gia' di bellissime ragazzo. Non le ho ancora messe su perche' con i pc pubblici e' un casino ridimensionarle e caricarle. Comunque ora ho scoperto un posticino dove forse riusciro' farlo e prossimamente ne carico magari una carrellata.

Per quanto riguarda il tempo e' semplice. Io sono dieci ore avanti a te. Quindi quando ti alzi alle 8 del mattino io sto godendomi la doccia delle sei del pomeriggio.

Bene? Direi di si'. Mi sto godendo l'adrenalina di un'identita' fluida. Un professionista diverso ogni giorno :-)