domenica, gennaio 07, 2007

Allunaggio a Rio Petroso

Ci si potrebbe anche girare l’allunaggio. L’allunaggio a Rio Petroso”, riflette Edo. “Del resto, se hanno già ambientato i western in Sardegna, si può fare anche questo”.

La considerazione accompagna uno degli ultimi tratti del circuito Ca’ di Veroli-Rio Petroso-Ca’ di Veroli. L’itinerario è descritto “A piedi in Emilia Romagna”, piccolo vademecum escursionistico della regione, come uno dei più aridi della regione. E’ pieno di tratti scoperti, di marne e argille che riflettono il sole sconsigliandolo nei periodi più caldi.

Gli affioramenti sono particolarmente evidenti nel tratto di Crinale vicino ai ruderi di Rio Petroso, quello immortalato dalle foto qui sotto. Lungo il sentiero, a tratti anche molto stretto, domina invece un paesaggio lunare. Cumuli di rocce friabili che disegnano rotondeggianti geometrie a metà tra il set hollywoodiano e l’allunaggio.

I calanchi di Rio Petroso
------
I calanchi di Rio Petroso

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Silvio...Sicuramente non pagherai mai un diritto d'autore,anche perchè riesci a reinventare pure i titoli delle pubblicazioni !!

MITICO (e pure un po' diabolico) !
Comunque continua così...

E.

silviomini ha detto...

Edo, invece di fare il suocero petulante :-), perché non scrivi il titolo corretto della guida e volendo anche gli auttori.

Fino a prova contraria, la citazione di un titolo non implica alcuna violazione del diritto d'autore...

Anonimo ha detto...

Ok,il titolo corretto è "A Piedi nel Parco" di Sandro Bassi edito dal Parco stesso.Comunque ho scoperto che il Bassi è autore anche di "A piedi in Emilia Romagna" che però non ho ancora acquistato...